“L’olio delle Colline” il concorso che premia l’eccellenza: ecco il vincitore

254 concorrenti in gara di cui 61 aziende con etichetta e 193 piccoli produttori che non imbottigliano

Olive

E finalmente è arrivato il riconoscimento. Sabato 24 e domenica 25 febbraio scorsi, a Minturno (Latina), si è svolta la diciannovesima edizione del concorso “L’Olio delle Colline” presso il Castello Baronale. Organizzato dal Capol (Centro assaggiatori produzioni olivicole Latina) con il contributo del Comune di Minturno, è patrocinato dalla Regione Lazio, dall’Arsial, l’Amministrazione provinciale di Latina, l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, la Camera di Commercio di Frosinone-Latina, il Consorzio industriale del Lazio, l’ACAP (Associazione Capi Panel Riconosciuti), la XIII Comunità Montana dei Lepini-Ausoni, la Compagnia dei Lepini, l’Associazione del Biodistretto delle Colline dell’Amaseno, il Consorzio di tutela oliva di Gaeta Dop e la Lilt (Lega italiana della Lotta contro i tumori) – Sezione di Latina.

Promuovere le eccellenze

Oltre a premiare i migliori oli della provincia di Latina, il concorso si è proposto di valorizzare tutti gli extravergini di oliva prodotti nel territorio dei monti Lepini, Ausoni e Aurunci; stimolare gli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità; contribuire alla diffusione e valorizzazione a livello provinciale della professionalità degli assaggiatori d’olio d’oliva; favorire il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva ed evidenziare la funzione dell’olivicoltura nella tutela e nella conservazione dell’ambiente rurale delle colline pontine.

La classifica

Il concorso ha premiato i primi tre oli extravergini classificati nelle tre categorie: “Fruttato leggero”, “Fruttato medio” e “Fruttato intenso”. Vincitore assoluto l’olio prodotto dalla “Quattrociocchi Americo Bio – Terracina” che si classifica anche al primo posto nella categoria “Fruttato intenso”. Sul podio per la categoria anche “L’ Az. Agr. Orsini Paola Riserva Bio di Priverno” con il secondo posto. Primo nella categoria “Fruttato medio” Costantini Michele di Sezze mentre per la categoria “Fruttato leggero” il podio va a “Palmerini 1931 Soc. Agricola” a Sermoneta.

Il concorso ha visto la partecipazione di 254 concorrenti in gara di cui 61 aziende con etichetta e 193 piccoli produttori che non imbottigliano.