Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Settembre 2021

Pubblicato il

Natale di Roma, Fori Imperiali illuminati con nuovo impianto led

di Redazione
E' stata inaugurata ieri sera dal sindaco Marino e dal presidente Acea Catia Tomasetti la nuova illuminazione dei Fori
fori imperiali natale roma ignazio marino
Fori Imperiali illuminati

E' stato inaugurato ieri sera, in occasione del Natale di Roma, dal sindaco della Capitale Ignazio Marino e dalla presidente di Acea Spa Catia Tomasetti, il nuovo impianto d'illuminazione dei Fori Imperiali, realizzato da Acea Spa sulla base di un progetto firmato dal Premio Oscar Vittorio Storaro.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per la messa in opera del progetto, che interessa il Foro di Nerva (98 d.C.), il Foro di Augusto (2 a.C.) e il Foro di Traiano (112-113 d.C.), è stata impiegata la più recente tecnologia led (Light Emitting Diode), con 543 proiettori di lunga durata (oltre 50.000 ore) e dotati di elevata efficienza luminosa. Il consumo complessivo di energia del nuovo impianto, gestito da un sistema interamente computerizzato, è inferiore ai 30 kiloWatt. Sia per l'alimentazione che per la gestione digitale del sistema sono stati posati oltre 5.000 metri di cavi, in un'area di circa 20.000 metri quadri.

"La perfetta riuscita dell'intervento è stata possibile grazie alla sinergia tra il Maestro Vittorio Storaro, il suo team e i progettisti e tecnici di Acea – spiega una nota il sindaco Marino – che hanno lavorato con impegno al progetto, impiegando soli 30 giorni per completarne la realizzazione". Dopo la nuova illuminazione a led della facciata e della Cupola di San Pietro e della Basilica di Santa Maria Maggiore, il nuovo impianto dei Fori Imperiali "conferma Acea come una delle più importanti realtà sul fronte dell'illuminazione pubblica e artistica". 

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo