Papa Francesco annuncia un Giubileo straordinario nel 2015

Annuncio nel giorno dei due anni dalla sua elezione a Pontefice. Il Giubileo inizierà l’8 dicembre 2015

La notizia è di pochi minuti fa: nel giorno dei 2 anni dalla sua elezione a Pontefice, Papa Francesco ha indetto un giubileo straordinario che inizierà l’8 dicembre 2015, giorno della festa dell’Immacolata Concezione. Terminerà domenica 22 novembre 2016, solennità del Cristo Re. Ricordiamo che i giubilei ordinari avvengono ogni 25 anni. L’ultimo celebrato fu nel 2000.

“Dovrà avere al centro la misericordia di Dio – ha detto Papa Francesco – Sarà l’ anno santo della misericordia, vogliamo viverlo secondo le parole di Gesù: ‘Siate misericordiosi come lo è il Padre vostro che è nei cieli

La misericordia è stato da subito uno dei cardini dottrinali di Papa Francesco, al punto da dedicargli un Giubileo straordinario: “Nessuno – ha ricordato il Pontefice – può essere escluso dalla misericordia di Dio; tutti conoscono la strada per accedervi e la Chiesa è la casa che tutti accoglie e nessuno rifiuta. Le sue porte permangono spalancate, perché quanti sono toccati dalla grazia possano trovare la certezza del perdono. Più è grande il peccato e maggiore dev’essere l’amore che la Chiesa esprime verso coloro che si convertono”.

Lascia un commento