Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Maggio 2021

Pubblicato il

Piattaforme di trading online: ecco le più affidabili

di Redazione

Il settore degli investimenti finanziari sembra essere un po' "la moda del momento". Ma attenzione a non farsi trarre in inganno

Per chi ha deciso che investire in strumenti finanziari rappresenti il mezzo per eccellenza per poter incrementare i risparmi messi da parte e farli fruttare, la scelta migliore potrebbe essere rappresentata dall'investimento attraverso l'utilizzazione di piattaforme di trading online.

Non a caso il settore degli investimenti finanziari sembra essere un po' “la moda del momento”. Ma attenzione a non farsi trarre in inganno: si tratta di un mondo molto complesso dove per emergere sono richieste competenze tutt’altro che banali. In questo articolo cercheremo di fornire qualche spunto sulle migliori piattaforme alle quali potersi rivolgere per far fiorire i mezzi a propria disposizione.

Partendo dalla guida realizzata da osservatoriofinanza.it (clicca per scoprire le migliori piattaforme) cerchiamo quindi di capire quali sono i broker più affidabili presenti sul mercato e quali sono, per ciascuno, i pro e i contro.

L'Internazionale: 24 Option

Fondata nel 2010, è una piattaforma di trading online riconosciuta dalla Consob – autorità di controllo dei mercati azionari -. Si tratta di una piattaforma adatta a tutti i tipi di trader, a partire dai principianti fino ad arrivare ai più esperti. E' presente un centro formativo caratterizzato da video on demand che trattano temi strettamente connessi alla materia del trading online, tra i quali troviamo fondamenti di economia, strategie di trading ma anche la psicologia del trading, giusto per fare qualche esempio sull'ampia portata di argomenti e contenuto. Inoltre sono disponibili numerosi link, e-book e guide oltre a risorse varie. L'importo minimo per effettuare un deposito è di 100 euro. Se si vuole depositare meno di questa cifra si opterà per un deposito in dollari, sfruttando il cambio di valuta. Il sito è anche in italiano, fatto che agevola notevolmente gli investitori del nostro paese, ma è multilingue non comprendendo soltanto il classico inglese, francese, spagnolo e tedesco ma aggiungendo anche russo, arabo, cinese, giapponese e turco. Giusto per indicare la rilevanza internazionale di questa piattaforma di trading online, specifichiamo che l'assistenza clienti è disponibile in ciascuna di queste lingue. Ci sono cinque tipi di conto: standard, argento, oro, platino e diamante. La differenza consiste nell’importo depositato. Non da ultimo, vogliamo citare anche una partnership di questa piattaforma con la Juventus.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La più conveniente: markets.com

Presente, e sempre attiva sul mercato, da molti anni, vanta una grande qualità dei corsi gratuiti online sul trading e ha diverse licenze che le consentono di operare in diversi paesi europei. Si tratta di un broker assolutamente regolamentato, come gli altri trattati in questo articolo, quindi sicuro per gli investimenti. Offre la possibilità di fare trading con 18 indici provenienti da tutto il mondo e moltissimi titoli. Per chi non si fidasse di questi presupposti sarà sufficiente una piccola ricerca in internet per notare la grande quantità di recensioni positive da parte degli utenti che hanno utilizzato questa piattaforma. Piattaforma particolarmente vantaggiosa soprattutto per quanto riguarda gli spread se li mettiamo a confronto con quelli offerti da altri operatori del mercato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La piattaforma accessibile a tutti: IQ Option

Vuoi la tua pubblicità qui?

Non possiamo non considerare chi non ha o non vuole partire investendo dai 100 euro in su. In questo caso non possiamo non fare riferimento ad IQ Option, è possibile infatti con questa piattaforma iniziare i propri investimenti con la cifra minima di 10 euro. Nata nel 2013, è gestita da una società di Cipro regolamentata. Presenta grafici all'avanguardia e una serie di indicatori tecnici. Si tratta di un broker di opzioni binarie, che a differenza di altri broker di questo tipo, offre un conto in demo gratuito. Nella comunità online, e dagli esperti, è valutata come uno dei broker regolamentati tra i più affidabili. Inoltre, per chi vuole fare trading senza una postazione fissa, è possibile sfruttare la recente introduzione della piattaforma mobile. È possibile farlo subito dopo aver scaricato – dal Google Play Store o dall’App Store di Apple – la relativa app. Inoltre, periodicamente, IQ Option organizza dei concorsi ai quali è possibile partecipare gratuitamente o con un costo minimo. I premi in denaro che possono essere vinti sono allettanti in quanto vanno da un minimo di 100 fino a un massimo di 100.000 dollari.

Queste appena esposte sono soltanto alcune delle realtà che il mercato di investimento in strumenti finanziari offre ma rappresentano sicuramente dei fiori all'occhiello.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento