Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Giugno 2021

Pubblicato il

"Luna brasiliana"

Roma, arresti per immigrazione clandestina dal sudamerica e prostituzione

di Redazione

I soggetti accusati di immigrazione clandestina e favoreggiamento della prostituzione avevano costituito ben due reti criminali

Arresti immigrazione clandestina

Arresti per immigrazione clandestina e prostituzione. Sin dalle prime ore della mattinata di oggi, 2 luglio, la Squadra Mobile di Roma, sta eseguendo un ordine di arresto. La squadra è coadiuvata da personale del Reparto Prevenzione Crimine Lazio.

L’ordinanza è emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica capitolina, sta eseguendo misure cautelari  in carcere.  I soggetti sono ritenuti responsabili di aver costituito 2 distinte organizzazioni criminali, composte e dirette da cittadini brasiliani e italiani. Tali organizzazioni erano volte a favorire l’immigrazione clandestina nonché l’induzione, lo sfruttamento ed il favoreggiamento alla prostituzione di cittadini sudamericani.

L’operazione è denominata “Luna brasiliana” della Polizia di Stato.

Arresti per immigrazione clandestina e prostituzione

Il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è stato introdotto in Italia nel 1998 e consiste nell’aiutare uno straniero sprovvisto di permesso di soggiorno, o altro titolo ad entrare in Italia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Chi commette questo reato può essere recluso da uno a cinque anni e prevede una multa di 15mila euro per ogni persona. Ci sono poi diverse possibilità giuridiche di pene più alte.

Il favoreggiamento della prostituzione include tutte le condotte fisiche, economiche o logistiche che agevolino la prostituzione. Questo lo rende un reato molto diversificato così come le pene che implica.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento