Tivoli, polemiche per cancellazione Festival di Villa Adriana

Il movimento W Tivoli attacca Zingaretti: “Lo ha eliminato nonostante le promesse durante la campagna elettorale”

Sta facendo molto discutere a Tivoli la cancellazione del Festival Internazionale di Villa Adriana, evento fino allo scorso anno promosso dalla promosso dalla Regione Lazio e prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con MIBAC – Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e il Comune di Tivoli. Il movimento civico W Tivoli, formato da cittadini accomunati dalla passione per la propria città e per la lotta al degrado, critica fortemente la decisione presa dalla giunta Zingaretti

Definanziato ed eliminato – si legge in un post pubblicato su Facebook – esattamente come fece, la Polverini! L'amministrazione Zingaretti se ne era vantata lo scorso anno ma eravamo in campagna elettorale per le amministrative e quindi occorreva mostrarsi amici di Tivoli e sostenitori della cultura! In regione cambiano le amministrazioni ma lo stile è lo stesso e pensare che molti dei nostri aderenti hanno sostenuto Zingaretti immaginando una politica regionale diversa e scelte equilibrate".

Quello che vediamo – scrivono i membri di W Tivoli –  è una destinazione di fondi per i comuni, attribuiti a pioggia, nonostante si siano pubblicati bandi nei quali si chiedeva la presentazione di progetti che doveavano essere valutati per destinare le risorse economiche stanziate. La destinazione dei fondi per il Riequilibrio territoriale è emblematica, come lo sono i gravissimi ritardi per l'apertura del reparto Emodinamica dell'ospedale di Tivoli, il trasferimento di settori della Asl RmG al CAR con conseguenti disagi per i cittadini, il taglio del Festival di Villa Adriana. E' riduttivo se diciamo che siamo sconcertati?” 

Lascia un commento