Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Luglio 2020

Pubblicato il

Valmontone, Festival delle Bande Musicali e Majorettes

di Redazione

Domenica 15 giugno a Valmontone, la manifestazione, prima in Italia, un raduno di Bande Musicali e Gruppi Majorettes

Si terrà domenica a Valmontone, nel piazzale della Citta dello sport, il I raduno dei gruppi Federali del Lazio e il III raduno di Bande Musicali e Gruppi Majorettes Città di Valmontone. La manifestazione, la prima in Italia per gruppi federati, porterà nel centro casilino centinaia di musicisti e majorettes che, tra mattina e pomeriggio, animeranno le vie del paese in festosi cortei e si esibiranno singolarmente al mattino alla Città dello Sport, nel pomeriggio in piazza Giusto de Conti.  Si inizia fin dalle 10 con una parata che vedrà alcune bande e majorettes sfilare per il quartiere Sant’Anna fino al piazzale della Città dello Sport per le esibizioni.

Dopo il pranzo, dalle 15.00, saranno presenti tutti i gruppi (12 majorettes e 8 bande) per un corteo che da Sant’Anna arriverà dapprima in piazza della Repubblica per proseguire verso il centro storico fino a piazza Giusto de Conti, dove ci sarà l’esibizione dei rimanente gruppi, il saluto delle autorità e l’esecuzione di un inno Nazionale  suonato da tutti i bandisti presenti schierati lungo la scalinata. Al termine consegna di targhe e riconoscimenti e rinfresco di ringraziamento a Palazzo Doria Pamphilj.

L’evento è organizzato dall’associazione Blue Stars Majorettes di Valmontone, presieduta da Claudio Bove, con il patrocinio del Comune di Valmontone ed in collaborazione con la Banda Musicale “Otello Francesconi” di Valmontone e con il Comitato Vivere Sant’Anna, durante la Sagra degli Gnocchi a co’ de soreca.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Siamo lusingati – commenta il vice sindaco con delega alla cultura Eleonora Mattia – che questo primo raduno della federazione nazionale, per gruppi del Lazio, si svolga nella nostra città. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori, che si danno un gran da fare per promuovere Valmontone, ma anche a tutti i gruppi partecipanti che, per una manifestazione così bella e importante, sono presenti a titolo gratuito nonostante abbiano anche delle spese da sostenere. Speriamo che il tempo sia clemente in modo che la partecipazione possa essere massiccia come l’evento merita”.  

Vuoi la tua pubblicità qui?

Partecipanti: Banda Musicale Città di Valmontone “Otello Francesconi”, Banda città di Artena, Banda città di Cave, Corpo bandistico strumentale Città di Lariano, Banda Musicale Palombara Sabina, Banda di Cervara di Roma, Banda Comunale di San Cesareo, Junior Fantasy Marching band di Velletri, Blue Stars Majorettes di Valmontone, Majorettes Aurora Caprarola, Majorettes Perline di Capranica Viterbese, Majorettes Fonte Nuova, Blue Twirling Città di Latina, Majorettes White Flowers di Pontinia, Majorettes Palombara Sabina, Majorettes San Cesareo, Majorettes Valmontone, Majorettes Butterfly di Sezze.

L’ASD Blue Stars Majorettes di Valmontone, organizzatrice dell’evento, nasce nel 1998 come progetto scolastico nella scuola media Cardinale Oreste Giorgi su spinta della professoressa Isabelle Magini e del prof. Claudio Fracesconi. Pian piano dal twirling con la sempre crescente collaborazione con la Banda di Valmontone le ragazze prendono parte a numerose manifestazioni prima locali e poi nazionali. Nel 2011 il gruppo ha rinnovato i vertici con l’arrivo alla presidenza di Claudio Bove (attuale presidente) e si è iscritto alla FIGM (Federazione Italiana Gruppi Majorettes), nel 2012 è stato organizzato il primo raduno di Bande e Majorettes della città di Valmontone, ripetuto nel 2013 e quest’anno ci sarà il grande salto con il I raduno nazionale di Bande e Majorettes (per le iscritte alla federazione).

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi