Amatrice sommersa dalla neve, in 3-4 ore ne è caduta un metro. Sindaco: situazione disastrosa

Si ripresentano i problemi connessi alla neve e al gelo nei villaggi allestiti con le Soluzioni abitative di emergenza (Sae)

Neve nei pressi di Amatrice in provincia di Rieti

Neve nei pressi di Amatrice in provincia di Rieti

“La situazione qui è disastrosa, in tre, quattro ore è caduto un metro di neve. In questo momento stiamo cercando di aprire le strade, ho allertato la Protezione Civile e sta arrivando una colonna mobile per dare una mano”. Il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, “affaticato” tra una corsa e l’altra per tamponare l’emergenza, racconta all’Adnkronos la situazione maltempo nel comune devastato dal sisma.

“Questa mattina c’erano problemi anche sulla statale – spiega – ora sono le strade delle frazioni a presentare ancora problemi perché essendo un quantitativo enorme di neve servono le turbine per spostarla ai bordi. Spero nel pomeriggio di risolvere la situazione, intanto abbiamo liberato l’eliporto, le strutture emergenziali sono operative”.

E la gente di Amatrice, già costretta in situazioni abitative alternative, come sta? “Certo -spiega- un quantitativo tanto grande di neve in così poco tempo ci ha messo in difficoltà”. (Adnkronos)