Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Settembre 2021

Pubblicato il

Training Camp Ventotene dal 13 al 15 settembre: l’isola che ha dato i natali all’idea di UE

di Redazione
I prossimi 13, 14 e 15 settembre si svolgerà il Training Camp Ventotene, sulla splendida isola laziale
Training camp Ventotene locandina

I prossimi 13, 14 e 15 settembre si svolgerà il Training Camp Ventotene. L’atteso appuntamento che vede incontrarsi sulla splendida isola laziale da dove partì la prima scintilla di quel percorso, iniziato da Altiero Spinelli, che ha visto poi la nascita dell’Unione Europea.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I prossimi 13, 14 e 15 settembre si terrà il Training Camp organizzato da Anci Lazio – spiega Manuel Magliocchetti, delegato all’Europa di Anci Lazio – , una scelta non casuale quella di Ventotene, il luogo che ha dato i natali alla prima idea di Unione Europea.

Un luogo importante come importante è l’opportunità data agli amministratori che parteciperanno per allargare gli orizzonti della conoscenza sulla programmazione europea. Uno strumento cui il nostro Paese e il nostro territorio non possono prescindere.

Una edizione, quella di quest’anno che arriva dopo un anno di stop dovuto alle restrizioni anti-Covid e che trae spunto, per i suoi contenuti, dal documento programmatico “Costruire Comune” elaborato da Anci Lazio, tramite il proprio Comitato tecnico scientifico, e qui allegato, nel quale obiettivo, unico e condiviso è la messa in campo di strumenti in grado di indurre cambiamenti rispetto alle disuguaglianze territoriali nella regione Lazio. Ma tiene presenti tutte le novità messe in campo da Next Generation EU e dal Recovery Fund, nonché i processi di formazione dei programmi operativi regionali della programmazione 21 – 27.

L’edizione 2021, in considerazione della situazione legata all’emergenza sanitaria, è rivolta a un numero definito e limitato di partecipanti così articolato:

• n. 35 amministratori impegnati nell’amministrazione di un comune del Lazio o delle loro diverse forme aggregative (unioni, comunità montane, consorzi): di essi n. 20 risultano già selezionati per l’edizione 2020, non più tenuta causa covid-19; mentre altri 15 sono selezionati con il presente avviso;
 n. 15 uditori tra i quali prevedere: o gli amministratori che hanno partecipato alla prima edizione del Training Camp
Ventotene 2019 al fine di garantire la continuità e di consentire un confronto; o segretari comunali; oppure dirigenti comunali; o amministratori e dirigenti di società partecipate.

I partecipanti dovranno essere dotati di buone capacità relazionali e passione nel condividere le proprie esperienze e competenze ai fini della sensibilizzazione all’attivismo politico dei giovani delle loro comunità.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per iscriversi alla selezione basta compilare l’apposito FORM

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo